#14 Schivando SanRemo: Maniscalco Maldestro (+ briciole di Cristicchi)

Avevo deciso di scrivere un commento a SanRemo, dedicato a Scanu oppure Mengoni oppure Arisa o Povia.
Ma poi ho letto i testi e non ho trovato nessuna lampadina che mi abbia particolamente colpito.
Mentre invece mio fratello (con l’aiuto di RadioDue) mi ha suggerito una band che mi ha fulminato: i Maniscalco Maldestro – come se Vinicio Capossela suonasse con gli Slipknot.
Li avessi conosciuti prima li avrei inseriti in Cantami o Dj.
Recupero virtualmente.

Vi propongo intanto questo testo senza nessuna nota che ho mal di testa.
Magari lo commento un’altra volta.

Atavica fame – Maniscalco Maldestro.

Atavica fame, il mio spurgo di te,
drenaggio di fitti e lascivi ricordi d’amor.
Atavico seme, riposto a essiccare,
non posso estirpare dal rene il ricordo di te.

Atavico umore, dolente traforo,
passaggio carissimo, ostaggio bestiale di te.
Con arma da fuoco e cappello da cuoco,
vedrai che pasticcio speciale cucino di te.

Ma quaggiù è tutto panna e polvere,
tutto panna, polvere e vertigine.
Un gelato al doppio gusto di te…

Atavica fame, il mio spurgo di te,
drenaggio di fitti e lascivi ricordi d’amor.
Con arma da fuoco e cappello da cuoco,
vedrai che pasticcio speciale cucino di te.

Ma quaggiù è tutto panna e polvere,
tutto panna, polvere e vertigine.
Un gelato al doppio gusto di te…

http://www.myspace.com/ilmaniscalcomaldestro

PS: “la verità che si appanna aprendo bocca” di Cristicchi (feat Frankie Hi Nrg) è l’unica metafora che mi ha dato qualche emozione, nella sua sinteticità e realtà. Complimenti.
(vale la pena citare l’autocitazione di Frankie da “il beat come anestetico”: …diviso dalla tua vera essenza da uno specchio che più parlo e più s’appanna… L’apparenza inganna e il tempo che tu passi a contemplarla non torna, l’hai perso.. Eri troppo preso dal sound-check del tuo complesso…)

~ di debenedittismatteo su 26 febbraio 2010.

Rispondi

 
