SPIT – la finale

Ho seguito con forte dipendenza il programma di MTV: SPIT.
Ensi ha vinto, favoritissimo.
Mi chiedo però se l’ultima battle contro Nitro sia stata alla sua altezza.
Nel senso: proprio perchè è bravissimo poteva secondo me tenere la battle ad un livello più alto. Poteva vincere anche senza ripetere il concetto di ca**o che entra in c*lo all’avversario, o prenderlo in giro per la sua età.
Insomma, Ensi mi piace, ma la sua vittoria non mi è piaciuta molto. Che fosse davvero spaventato da Nitro, da giungere all’insulto brado? Mi sembra strano.
Ensi mi aveva colpito molto per come aveva distrutto LoopLuna: con grande eleganza. Combattere contro una ragazza gli dava agio a mille volgarità, che ha accuratamente evitato.
Ora, Nitro è maschio, e Ensi comprensbilmente non ha creduto utile usare la stessa galanteria, ma mi chiedo se abbia davvero dato il meglio di sè.
Semplicemente: è stato originale per tutte le nove puntate, tranne che alla fine.
E mi colpisce che nessuno dei giudici l’abbia notato.
Nitro è forte e ha avuto delle ottime idee – sputare per terra e tossire contro Noema, ad esempio (e Noema è il mio preferito) – ma mi chiedo come mai abbia vinto contro Kiave.
Mi lascio andare alla dietrologia: i giudici, bocciando Kiave in semifinale, si sono tolti l’imbarazzo della scelta per la finale.
Kiave, un signore, che, se fosse andato in finale contro Nitro, l’avrebbe battuto con molto più savoir faire.

PS: e resta la nostalgia per l’assenza di Emis Killa, il vero capocomico del freestyle cabaret italiano, uno che quando fa freestyle si diverte, fa divertire il pubblico e persino l’avversario. Dato il recente successo, forse, non sarebbe stato prudente rischiare di perdere lo Spit.
O, forse, è come se l’avesse già vinto.

PSS: onore a Fibra che, ospite del Gala, è l’unico dei giudici a far freestyle (dando spazio anche a Maxi B).

~ di debenedittismatteo su 8 maggio 2012.

Rispondi

 
