Cagliostro – OGNE PECCATO HO COMPIUTO Dante incontra Cagliostro nella bolgia dei falsari

Cagliostro – OGNE PECCATO HO COMPIUTO
Dante incontra Cagliostro nella bolgia dei falsari

Avante a me vidi un uom, maculato
dal male ch’oggigiorno imperversa
che non parea negl’occhi prostrato.

Diressimi verso l’alma riversa
e tosto con pietosa voce dissi:
“Vogliami, o pover’anima persa,

narrar per qual peccato quivi gissi.”
Quei rispose:”Volentier farossi
tal è quaggiù, oltre ai dolori inflissi,

la noia. Come’r Ciappellet rimossi
da me virtute, che m’avea’l Signor
donato in abbondanza. L’ipoglossi

avea ben fatta1, ma con ratto cuor
l’usai. Ogne peccato ho compiuto,
tra li qual la trama di tresor.

M’anzitutto falsificar valuto
e documenta; inoltre, ruffiano,
misi a mia moglie, con obbligo bruto,

lussuriose ali, come provenzano2.
Alchimista io fui, e cabalista
ed eretico massone, gitano3.

Io fui’l conte Cagliostro, spiritista:
io solo danaro desiderai
ed in una cella spirai contrista.

Solo li peccati ricorderai
di me, così io passai alla storia,
perciò ti priego, quando tornerai

a lo dolce pianeto, la mia boria
non da sola riporta, ma rammenta
pure l’astuzia mia contraddittoria

che mi diede Dio così fraudolenta.

Piergiorgio Reggiani

1 Il nervo ipoglosso controlla i movimenti della lingua, perciò l’espressione significa che aveva la lingua mielata.
2 Si intende il poeta Provenzale, rinomato per i rapporti con persone sposate.
3 Inteso come ladro per metonimia, Cagliostro non era zingaro.

~ di debenedittismatteo su 9 luglio 2013.

Rispondi

 
