LEGGE VIOLAI NEL CIECO DOLOR Dante incontra Bono Vox nella cornice degli iracondi

LEGGE VIOLAI NEL CIECO DOLORE
Dante incontra Bono Vox nella cornice degli iracondi

L’implorante allor la cinta mi strinse
d’aprir le ciglia chiuse l’error feci
per veder colui che ïl giunco cinse,
la densa bruma color delle peci
di lagrime li occhi avvinse con spilli
“colui che del creator fa le veci
poco dista, ora asciuga li occhi arzilli”
sentì proferir questo da ün’älma
“ avanti scorsi vermigli lapilli.
Donde vieni i chi sé?” chies’io con calma.
Rispuosemi: “li occhi irosi tu vidi,
medesmi guardaro la secca salma
che a Dublino tra molti ürli e gridi
incontrò la via de lo sguardo mio*1 .
lo mio nom inventaro li fidi
amici: Bono da Paul mi chiamai io”
Ma qui fermai lo cantor dicendo:
“ per qual misfatto copndannotti Dio?
Cristiano fosti e i poveri servendo
la tua fama usasti per lor mali
morbi, debiti e gioghi combattendo.”
“La pena scontaro äzion cotali
ma vetusti error l’ama sporcaro.
In gioventù di calma soffrì cali:
scorto lo corpo örmai freddo e chiaro*2
leggi violai nel cieco dolore.
Bersaglio dello scontento amaro
feci lei, mio maledetto istruttore
del gergo ispanico, con sozzo sterco*3”.
“Ti rammenterò se ti stringe il core”
“Te ne sarò grato perché Dio cerco”.
*1 si riferisce alla rivolta Irlandese
*2 si riferisce all’episodio della morte di sua madre dopo il quale si era unito ad una compagnia di vandali, che puntavano a violare la legge
*3 si riferisce a quando aveva tirato sterco di cane alla professoressa di Spagnolo

~ di debenedittismatteo su 16 luglio 2013.

Rispondi

 
