A CANTAR COMINCIO’ CON QUELLA VOCE Dante incontra Freddy Mercury nel girone dei sodomiti

A CANTAR COMINCIO’ CON QUELLA VOCE
Dante incontra Freddy Mercury nel girone dei sodomiti

M’avea in quel giron il duca condotto.
Vidi calar dal cielo una tal pioggia
e temendo bruciato esser ridotto

comprimmi e mirai che su noi non poggia
quasi avessimo una nube in testa,
“L’anima tua esto peccato non sfoggia,

scopri il capo che non sei prigionier d’esta”
vergognommi di ciò che sciocco feo,
onesto parea il rossor che al viso resta.

Vide il duca e disse: “Figliol di Deo
ancora l’uso non ti hai preso
a esto calor che sta nel regno reo”.

E io capii che male aveva inteso
iI maestro quel rossore sul mio viso.
Volsi lo sguardo e in là vidi sorpreso

una schiera d’anime color griso
girare in cerchio e un di lor veloce
mi corse incontro com’ chi porta avviso.

E a cantar iniziò con quella voce
che riconobbi ben presto chi fosse.
“Son Freddy Mercury cantor che cuoce

in questo inferno poiché moda mosse
lo corpo mio ad andar contro legge
della natura, e arrivando Minosse

che sta lassù: giudica, ringhia e elegge
– già so che cosa mi vuoi dimandare –
sette volte girò quando mi vegge.

Tutto ebbi e volli più desiderare
tant’era la mia sete tuttavia
che ogni novità volli provare

e così mi addentrai in quella via
azion che segnò il mio etterno destino
poiché luce di ragion più non fu mia”.

Salutando e se ne andò il canterino.
Chiara Bolognesi

Un Freddy Mercury a suo agio all’inferno, che, al contrario di tutti i dannati, canta sotto la doccia di fuoco dedicata ai sodomiti.
Una sodomia che compare, in questo apocrifo, più come desiderio di esperienze nuove, che non perversione.
Un apocrifo che lascia una domanda inespressa: quale domanda legge Freddy Mercury nel cuore di Dante?
La telepatia e il canto sono, curiosamente, caratteristiche tipiche dei santi e degli angeli che Dante incontrerà in Paradiso. Come se la musica potesse opporsi alla dannazione.

~ di debenedittismatteo su 23 luglio 2013.

Rispondi

 
