LASCIAI IL COR PER DESIAR Dante incontra Piero Artese sulla cornice dei pigri

LASCIAI IL COR PER DESIAR
Dante incontra Piero Artese sulla cornice dei pigri

Ora l’duca va per un secreto calle
I’ lo seguia, di saper col disio
Ov’ei mi traesse,quand’alle spalle

Sentii strigner mano pesante,ov’io
Non credea alcun’alma fosseci dietro
Mi volsi intorno, e stretto allott’io

Si, m’accostai, e istrano vidi pietro
“Tu se dante : tua fama alta risuona”
Cominciò l’alma che stava me retro

I’ m’accostai con tutta la persona
Lungo l’duca mio , com’io lo temessi
Da la sembianza sua ch’era non buona

“guida mia, che mal devon scontar’essi”
E’l duca che mi vide tanto atteso
Disse : “ Temea che tu me lo chiedessi,

uno stran oggetto Pietro, schiav ha reso
tant’anni quanti minuti costretti
a usar lo marchingegno ch’ei leso

l’mal fa sanguinar lo cor ne i petti
le mani van sole fino a sentir
gl’ossi sbriciolar , fin’a veder netti”

“pover alma” diss’io , lo sentii ridir
“quest’oppio la mente, m’ha conquistata,
error più grande ch’io potei subir”

diss’ei con la ragion riacquistata
“stolto fui ne la mia vita, lesso
Son dei giovini che cadran sott’esso

Ond’io lasciai il cor per disiar”

L’interessantissima idea di mettere se stessi come elemento dell’architettura della Commedia pone in secondo piano le imprecisioni nelle rime finali, e sottolinea come la Commedia sia da sempre dialogo con l’animo umano – a partire da quello del lettore.
Forse tutti, leggendo Dante, entriamo nella Commedia.
Piero Artese l’ha fatto in versi.

~ di debenedittismatteo su 10 settembre 2013.

Rispondi

 
