SCEFFO FAMOSO Dante incontra Gordon Ramsay sulla cornice degli iracondi

SCEFFO FAMOSO
Dante incontra Gordon Ramsay sulla cornice dei superbi

Vidi occhi brillare di zaffiri,
e ne lo fummo capelli topazi.
Me feci strada con forti sospiri

tra l’anime de quei torbidi spazi
per ver colui che da lontan risplende
come la neve e’l sol sui Carpazi.

Tra questo grande nero che si stende
io lasciai l’omero de la mia guida
a gravar mio e de le mie faccende.

Sì mi lanciai illume in la sfida.
Arrivato chiesi: ”Or tu, chi se’?”
Ed ei: ”Io son un uomo da la ruida

pelle, e tu me chiedo io, che fe’?!
Sboffi tra l’anime per la tua fascia…
Ne la mia vita gente come te

aveo incontrato, ‘sì qui m’ambascia,
l’ira anche per quelle circostanze.
Collera col mio lavoro combacia;

l’usai chè piacea alle abbondanze.
Io fui sceffo famoso ne lo mondo
m’anche in famiglia eran piene stanze

e per mea culpa di furia lo sfondo.
Ma per divina grazia aveo moglie
che m’ama e un maschietto giocondo.

Spero non compianga le mie spoglie
ma per Gordon Voce d’Ariete prieghi,
el nome del suo padre che l’accoglie

da sempre e che lui non me dinieghi.”
Sì el se n’andò tra l’aere putrìdo.
Ed io sol, senza’l maestro che spieghi

ov’andar, il cuor me trovai livìdo.

Ester Cantarelli

L’arroganza del famoso cuoco di Masterchef riverbera anche fra le nebbie pungenti del purgatorio, dove gli iracondi sono costretti ad espiare la loro aggressività.
Aggressività che, si nota, lo chef deve ancora espiare del tutto – date le parole che rivolge a Dante, di cui possiamo immaginare il tono acre come lo smog nel quale sono immersi entrambi i personaggi.
Efficace l’uso del riferimento topografico alla neve dei Carpazi – topos dantesco – anche se è difficile inserire questo viaggio mitteleuropeo nella biografia del Poeta.

~ di debenedittismatteo su 17 settembre 2013.

Rispondi

 
