THE FOUNDER – la recensione CON gli SPOILER

the founder.

attenzione: spoiler

Fim di pregevole fattura, con ottimi attori e colonna sonora efficace. Qualche inserto di filmati d’epoca. Si inserisce nel filone dei film sul capitalismo, nella riuscita scia di “The social network” e di “The Wolf of wall street”.
Il “fondatore” è in realtà un ladro senza scrupoli, che non ha nessuna idea originale e quando non può rubare le idee (o le persone) altrui… le compra.
Inizia rubando l’idea dell’express fastfood ai fratelli Mcdonalds, e infine gli ruba il nome e l’azienda. Ruba l’idea del frullato in polvere alla moglie dell’amico, e poi ruba anche lei. Ruba il discorso finale ad un disco motivazionale.
Egocentrico come le sue cravatte, è una sanguisuga.
Lo spettatore assiste impietrito allo scontro impari fra due modelli di imprenditorialità a confronto: il capitalismo umano dei fratelli macdonalds (che volevano lasciare il locale ai dipendenti storici, e per colpa del “fondatore” non potranno farlo) contro il capitalismo arrogante e sleale di Ray Croc (che, sadicamente, umilia coloro che dovrebbe ringraziare).
Ray Croc, autoproclamatosi il “fondatore”, è un uomo che parla di famiglia, e nel frattempo ne distrugge tre (la sua, quella del suo amico e la famiglia mcdonalds).
Il film è la storia di un traditore, è il manuale di come si fa a vendere l’anima al diavolo.
Ray Croc è un eretico: prende una sola idea (la velocità) e la estremizza, sacrificando tutto (la bontà, la qualità, l’umanità) a quell’idea.
Quando Dick McDonalds impara a sbattergli il telefono in faccia (dopo un primo, lento, tentativo) ormai è tardi: resterà solo da sbattere la cornetta un’ultima volta, ma per la disperazione.
La stessa disperazione che prende lo spettatore una volta finito il film, che aggiunge un motivo in più all’elenco intitolato “ecco perchè non mangiare da mcdonalds”.

Annunci

~ di debenedittismatteo su 18 gennaio 2017.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: