LOGAN – breve recensione con spoiler

…è un film di wolverine che va OLTRE wolverine. Un wolverine che rimpiange di essere stato wolverine (non l’ho chiesto io) e la famosa morale dei supereroi (picchiare i cattivi) non funziona più: uccidere fa schifo, anche se sono i cattivi. Bellissimo il parallelismo fra la morale dei grandi western (amati da Xavier, sublimati nella famigliola del west che li accoglie, citati da Laura alla fine) e “le balle” dei fumetti. Non c’è una sola scena venuta male, non c’è una sola battuta di troppo.

Perché LOGAN è meglio dei Batman di NOLAN? Perché i batman si prendevano sul serio (giustamente, essendo così anche il batman dei fumetti), mentre wolverine, rispetto a batman, si prende in giro (come quello dei fumetti, infatti). Logan che spara per uccidere quando gli artigli sono ormai inutili. Logan che viene ucciso da ciò che lo rende immortale (l’adamantio). Logan che affronta il suo passato (e anche il suo clone, cioè se stesso). Logan che dice “a fare questo faccio schifo” riferendosi ai suoi affetti, parafrasa al contrario la sua frase chiave: “sono il migliore in quello che faccio”.

Tutto Logan è un film che va oltre i luoghi comuni del supereroismo, superandoli e rivivendoli.

Bellissimo.

Annunci

~ di debenedittismatteo su 15 gennaio 2018.

Una Risposta to “LOGAN – breve recensione con spoiler”

  1. […] in Lego Batman The Movie), le avventure degli Avengers e dei Guardiani della Galassia, il magnifico Logan, perfino i risultati alterni dell’Uomo Ragno. Aggiungo anche il film tratto da Watchmen, che, […]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: